Circ. n. 15 Mazara del Vallo, 12/09/2019
Ai Docenti del Circolo
Al Personale ATA
Agli alunni
Ai Genitori degli alunni
Al Sito web
OGGETTO: Plastica, ridurre lo spreco per salvare il pianeta.
Esperti di tutto il mondo portano avanti, anche attraverso i media, una massiccia campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento dalla plastica. I materiali plastici rappresentano, infatti, una delle principali cause di inquinamento e si rivelano letali per numerosi animali che li ingeriscono o vi rimangono intrappolati, nonché pericolosi per la salute degli esseri umani. La plastica rappresenta una vera e propria minaccia per interi ecosistemi. E’ necessario, pertanto, contrastarne lo spreco. Il sistema migliore per farlo è provare a limitarne, quanto più possibile, l’uso e l’abuso nella vita di tutti i giorni. Si stima che in una classe gli alunni consumino ogni giorno una bottiglietta d’acqua, in un intero anno scolastico circa 4.000. Così un istituto, con una media di circa 25 classi, in un anno scolastico ne utilizzerà 100.000. Se 10 istituti decidessero di dire basta alla plastica usa e getta, verrebbero risparmiate all’ambiente circa 1 milione di bottigliette in un solo anno. Di fronte ad una emergenza planetaria così grave, è doveroso che la nostra scuola contribuisca fortemente con un’opera di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni e con la promozione di stili di vita sani e sostenibili, in nome della tutela dell’ambiente e di tutte le risorse che esso ci offre.
Sarà cura dei Sig.ri docenti sollecitare le famiglie a sostituire le bottigliette d’acqua dei propri figli con delle borracce. L’invito alla riduzione della plastica è esteso anche a tutto il personale scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vito Lucio Nobile Fidanza
Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.