Prot. 1146/IV.8
Cir. n. 172 /Cir. Mazara del Vallo, 5/02/2022
AL PERSONALE DOCENTE ED ATA
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
Al D.S.G. A
AL SITO WEB
OGGETTO: DECRETO-LEGGE 4 febbraio 2022, n. 5 – “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”.
Per opportuna conoscenza e norma, si pubblica in allegato il D.L. di cui all’oggetto e si indicano di seguito le principali novità introdotte per la gestione dei casi di positività.
Scuola dell’infanzia:
Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.
Scuola primaria:
Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.
Regime sanitario:
Con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.
Si avvisano i genitori e il personale scolastico che:
In considerazione dell’entrata in vigore delle nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo, tutte le sezioni di Scuola dell’infanzia e le classi di Scuola Primaria della Direzione Didattica poste in quarantena lunedì, 07 febbraio 2022, torneranno a svolgere le attività didattiche in presenza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Teresa Guazzelli
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. 39/1993
Allegato | Dimensione |
---|---|
2021-2022-cir-172-n-cir-dl-4-2-2022-n-5misure-urgenti-materia-di-certificazioni-verdi-covid-19.pdf | 858.27 KB |
2021-2022-atto-completo-dl-n-5-del-04022022.pdf | 73.92 KB |
Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.