Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Circolare n. 174 Circ Safer Internet Day

Contenuto in: 

Prot. 1218/IV.2

Cir. n.  174 /Circ                                                                                       Mazara del Vallo, 7/02/2022

AL PERSONALE DOCENTE  ED ATA

  AI GENITORI DEGLI ALUNNI

Al D.S.G. A

Al Sito Web

Oggetto:  8 febbraio 2022 - Safer Internet Day, “Together for a Better Internet” .

Si comunica che martedì 8 febbraio 2022 la Direzione Didattica “G. B. Quinci” aderisce al  Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea per diffondere un uso più responsabile del web e delle nuove tecnologie in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Lo slogan che ormai da anni accompagna la manifestazione è “Together for a Better Internet” ed è finalizzato a far riflettere gli alunni non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Il SID si celebra in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. Il calendario degli eventi organizzati in tutto il mondo è consultabile sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/ .

Il Safer Internet Centre Italia ha optato, anche quest’anno, per una edizione online dell’evento prevista per martedì 8 febbraio p.v. dalle ore 10:00 alle ore 11:30. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e sul portale www.generazioniconnesse.it .

Istituzioni, organi politici ed esperti si rivolgeranno ai giovani per discutere sulle opportunità e le problematiche nell’ambito delle Better Internet for Kids Policies. Saranno previste anche testimonianze, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti”, che illustreranno esempi di best practices italiane relative all’uso delle nuove tecnologie. Il filo conduttore della giornata è incentrato sulle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti soprattutto i giovani e la comunità scolastica. Per seguire l’evento istituzionale e iscriversi agli incontri si chiede di consultare la pagina https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2022/02/08/sid-safer-internet... .

Con il SID 2022 partirà la 6° edizione del “Mese della Sicurezza in rete”, promosso dal Ministero dell'istruzione e da “Generazioni Connesse”. Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata alle scuole del portale di “Generazioni Connesse” https://www.generazioniconnesse.it/site/it/iniziative-e-lavori-delle-scu....

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove inoltre - attraverso le équipe formative territoriali e i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale - le Safer Internet Stories 2022. In occasione della giornata del SID 2022, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, i docenti, le studentesse e gli studenti, nonché le famiglie possono offrire un importante contributo ad esempio condividendo creativamente storie&idee per favorire un uso sano e consapevole della rete. In particolare per accompagnare i docenti in tale tipo di iniziative, le équipe formative territoriali del PNSD hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche - disponibili al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/safer_internet_stories_2022  - ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID: essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!); proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri); ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere. Una volta realizzate le attività, tutte le istituzioni scolastiche possono condividerne i contenuti in rete e/o pubblicarli sul sito della scuola, con l’hashtag ufficiale #SID2022.   

Durante il Safer Internet Day tutti i docenti sono invitati a proporre nelle proprie classi attività inerenti la sicurezza in rete, prendendo spunto dai numerosi temi, servizi, materiali informativi e video messi a disposizione sui siti segnalati.

In allegato si pubblica la Circolare Ministeriale avente ad Oggetto “SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” - 8 FEBBRAIO 2022”.

        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                 Prof.ssa Teresa Guazzelli1

[1]Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. 39/1993

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.