CIRC 90 PRIM - Oggetto: Il Maggio dei Libri 2022. “Mimosa in fuga”, lettura animata con Virgilia Bello.

Prot. n. 3770/IV.5
10/05/2022

CIRC 90 PRIM

Prot. n. 3770/IV.5                                                                                Mazara del Vallo, 10/05/2022

Al Personale Docente ed ATA

Agli Alunni e alle Famiglie

All’albo-sito

Si comunica che giovedì 12 maggio 2022, nell’ambito del progetto per la promozione della lettura “Il deserto fiorisce leggendo” con cui la Direzione Didattica “G. B. Quinci” partecipa alla campagna nazionale per la promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, Virgilia Bello eseguirà la lettura animata del testo di Serena Ballista e Paola Formica “Mimosa in fuga” per le classi prime e seconde della Scuola Primaria.

Due gli eventi previsti nella giornata, nell’Aula Magna del plesso “G. B. Quinci” e nell’Aula Teatro del plesso “A. Rizzo Marino”, a cui sono state invitate a partecipare le donne degli organi di governo del Comune di Mazara del Vallo che, l’8 marzo di quest’anno, in occasione della festa della donna, hanno omaggiato le Scuole con il testo. La lettura animata della Bello metterà in campo linguaggi diversi, dal parlato, al recitato ed al cantato, per riconnettere il messaggio che Mimì, la protagonista del libro, vuole trasmettere con la sua innocente fuga alle finalità del progetto di lettura del Circolo Didattico che mirano alla costruzione di comportamenti sociali e civici inclusivi.  Mimosa decide infatti di scappare perché è stanca di essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne. Il suo desiderio più grande e di consegnare il suo messaggio più importante a una bambina: lottare per se stesse e per quello in cui si crede.

Si allega locandina dell’evento.

Il Dirigente Scolastico[1]

Prof.ssa Teresa Guazzelli

[1] Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. 39/1993.