Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Circ. int. n° 136 Vigilanza ingresso Plessi Scolastici, con divieto di entrata per persone non autorizzate.

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
Circolare interna
Data di emissione: 
07/02/2017

Circ. n.136                                                                                                                                                                                                                                                                    Mazara del Vallo, 06/02/2017

Ai Docenti del Circolo

Ai Collaboratori Scolastici

Agli Assistenti Amm.vi

Al D.S.G.A.

Al sito WEB

Ai Genitori

 

OGGETTO: Vigilanza ingresso Plessi Scolastici, con divieto di entrata per persone non autorizzate.

Al fine di garantire la massima sicurezza degli alunni durante la normale attività didattica ed il

sereno e regolare svolgimento delle lezioni, è fatto

 

                                                                                                                           D I V I E T O

 

a qualsiasi persona, priva di autorizzazione della Direzione, di accedere nei locali scolastici, di circolare, di avere contatti con i minori o di operare nelle strutture interne.

Pertanto non è consentito ai docenti ricevere persone estranee, né è permesso al genitore o ad altro

personale accedere alle aule, soffermarsi nei corridoi o circolare senza vigilanza e senza autorizzazione all’interno della Scuola.

Ciò per evidenti motivi di sicurezza, DL 81/2009, legali e giuridici, nonchè di responsabilità civile e penale ( DL 165/2001-DL 150/2009 - Codice di comportamento DPR n.62, 16 aprile 2016).

In caso di ritiro anticipato dell’alunno, il genitore compilerà un apposito modulo di permesso, rilasciato dalla segreteria, e attenderà nell’atrio l’uscita del proprio figlio. Sarà compito del Collaboratore Scolastico entrare in classe, consegnare il modulo all’Insegnante, prelevare l’alunno e consegnarlo al genitore. Il divieto di ingresso è esteso a tutti coloro che si presentassero nei singoli plessi del Circolo; potranno accedere nella scuola “altre persone” solo su “motivata autorizzazione scritta” del Dirigente Scolastico. I rappresentanti delle case editrici potranno incontrare gli insegnanti nell’Aula docenti, e solamente al di fuori degli orari destinati alle attività didattiche.

È naturalmente fatto salvo il diritto di ingresso nella scuola, anche in orario scolastico, quando il Genitore e/o l’esperto partecipi ad attività didattiche ed educative promosse dalla Scuola all’interno dei Progetti deliberati nel POF d’istituto. L’insegnante avrà cura di comunicarlo anticipatamente per iscritto al Dirigente, che rilascerà autorizzazione. I collaboratori scolastici, pertanto, avranno il compito di sorvegliare e far rispettare il suddetto divieto comunicando al Dirigente scolastico eventuali problemi.

Si raccomanda la massima collaborazione tra docenti e collaboratori scolastici al fine di assicurare costantemente la vigilanza dei minori e la sicurezza di tutto il personale della Scuola, e si richiama tutto il personale alla scrupolosa osservanza delle presenti disposizioni.

Tutti i destinatari della presente comunicazione sono tenuti alla firma per presa visione.

f.to Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nicolina Drago

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.