Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Circ. int. n° 138 Proposte Corsi di Formazione Enti accreditati con spese a carico dei docenti

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
Circolare interna
Data di emissione: 
10/02/2017

Circ. n.138                                                                                                                                                                                                                                                               Mazara del Vallo, 10/02/2017

Ai Docenti del Circolo

Al Sito web

Oggetto: proposte corsi di Formazione Enti accreditati, con spese a carico dei Docenti.

                Proposta Unità Formativa sulle “Unità di apprendimento”, con spese a carico dei Docenti,

                con  sede IV Circolo .

Si trasmettono in allegato alcune proposte relative ai Corsi di Formazione offerti da alcuni Enti accreditati e  da reti di scuole, con spese a carico dei docenti. Chi volesse partecipare potrà consultare i file ed  effettuarne la scelta.

Vi è la possibilità di organizzare una “Unità Formativa” nel nostro Istituto dal titolo “Progettare e valutare per competenze: Dalle unità di apprendimento alle rubriche di valutazione",   in modo da potersi formare tutti, rimanendo in sede. Il percorso sarà così strutturato:

Due giorni consecutivi di 8 h,  in presenza,  da tenersi i primi di marzo con il Prof.Batini;
Dieci ore on line, da svolgersi tra aprile e maggio;
Sette ore di laboratorio  a giugno.

Da parte dell’Ente Formatore vi è la richiesta di conoscere il numero dei docenti partecipanti, così da stabilire il costo per ciascuno.  I docenti che intendono partecipare  sono  pertanto invitati a firmare per  l’adesione  al Corso entro lunedi 13 febbraio.

Si fa presente che è obbligo delle SS.LL effettuare Corsi di Formazione sulle tematiche scelte e approvate in sede collegiale, ed inserite nel PTOF,  e precisamente:

Didattica per competenze e innovazione metodologica;
Competenze digitali e nuovi ausili per l’apprendimento;
Inclusione e disabilità.

In coerenza con quanto precisato nel Piano nazionale di formazione, il Piano del nostro Istituto traduce il concetto di “obbligatorietà” non nella dimensione quantitativa (ossia in un numero di ore da svolgere ogni anno), ma nel rispetto delle scelte caratterizzanti lo stesso piano.Si ricorda che ciascun docente potrà conseguire la certificazione di “Unità Formativa” stabilita in numero di 25 h, così come deciso in seno alla  Conferenza dei Dirigenti Scolastici dell’Ambito Territoriale N. 28.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nicolina DRAGO

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.