Circ. int. n° 212 Procedura Prove Invalsi classi seconde e quinte Anno 2017

Circolare interna
27/04/2017

Circ. n.212                                                                                                                        Mazara del Vallo, 27/04/2017

Ai Docenti della Scuola Primaria

OGGETTO: Procedura Prove Invalsi Classi seconde e quinte classi- Anno 2017 .

Si comunica che il 3 e il 5 maggio c.a. si svolgeranno le Prove Invalsi, rivolte alle classi seconde e quinte.  I plichi saranno aperti alle ore 8.00, nei locali della direzione, alla presenza del Dirigente Scolastico (o di un suo delegato), dei docenti incaricati Di Giovanni Anna Maria, Crescente Giovanna, Adamo Valentina e dell’insegnante con incarico di Funzione Strumentale Musacchia Andrea. Dopo le operazioni di etichettatura dei fascicoli delle prove, gli stessi, unitamente all’elenco degli studenti, saranno consegnati ai docenti somministratori nominati dal Dirigente Scolastico.

Le prove saranno somministrate con la seguente tempistica:

Classi seconde mercoledì 3 maggio, dalle ore 8.45 alle ore 10.00 - Prova preliminare di lettura e Prova di Italiano
Classi quinte mercoledì 3 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 -  Prova di Italiano
Classi seconde venerdì 5 maggio, dalle ore 9.15 alle ore 10.30 - Prova di matematica
Classi quinte venerdì 5 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 - Prova di matematica e compilazione Questionario docente.

Al fine di prendere visione della procedura e delle norme da osservare durante le prove, i docenti somministratori, di cui all’allegato elenco, sono convocati martedì 2 maggio, alle ore 16.15 nella Sala Docenti del plesso “G.B. Quinci”.

Fermo restando che le Prove Invalsi non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico nel suo insieme, si ravvede la necessità di trovare la soluzione più idonea per garantire la maggiore inclusione di tutti gli allievi, anche per quelli con particolari bisogni educativi.

A tal fine, sarà cura del team docente valutare la partecipazione degli alunni alle prove, tenendo conto della tabella allegata alla presente, contenente le indicazioni specifiche.

Si fa presente, altresì, che durante lo svolgimento della prova di matematica è consentito a tutti gli allievi l’uso dei seguenti strumenti: righello, squadre, compasso e goniometro.

Sarà compito delle insegnanti responsabili di plesso organizzare e assicurare la copertura sia nelle classi in cui si svolgeranno le prove, sia nelle classi in cui va sostituito il docente somministratore, tenendo conto del prospetto orario allegato. Si precisa che le eventuali ore effettuate oltre l’orario di servizio saranno recuperate in tempi brevi.

Alla presente si allega:

Manuale per il somministratore
Indicazioni per l’organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove
Nota sullo svolgimento delle Prove Invalsi 2016/17 per gli allievi con bisogni educativi speciali
Prospetto orario delle due giornate, nominativi dei docenti somministratori con relative classi assegnate, nominativi docenti in sostituzione dell’insegnante somministratore.