Circ.int. n.61 Mazara del Vallo, 08/11/2016
Ai Docenti del Circolo
Al Sito web
Oggetto: Utilizzo dell’applicazione WhatsApp- Uso ed abuso delle chat “WhatsApp”.
Giungono a questa direzione segnalazioni di criticità legate alle nuove modalità di comunicazione digitale nell’ambito scolastico. A tal proposito, si sottolinea il divieto dell’uso dei cellulari in classe. Con la presente si intende quindi richiamare ciascuno (docenti e genitori) a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto, dal codice civile e, non da ultimo, dal buon senso.
Le SS. LL sono, pertanto, invitate a non utilizzare “Chat di classe”, tra genitori e docenti. L’abitudine di richiedere in chat i compiti è assolutamente deleteria, perché è assodato che produce una deresponsabilizzazione degli alunni, che dovrebbero imparare a farsi carico dei propri doveri scolastici, primo tra tutti ascoltare l’insegnante e segnare sul diario i compiti stabiliti. Il ruolo del docente deve essere preservato nella sua autorevolezza, ponendo grande attenzione a non sconfinare in commenti non consoni al suo ruolo.
Si raccomanda, altresì, di utilizzare le chat di “gruppo docente” in modo conforme e senza ledere l’immagine dell’Amministrazione scolastica. Ciò fa parte del codice deontologico di ogni docente.
Corre l’obbligo di far presente che, nel caso in cui non si dovessero rispettare le suddette indicazioni, il docente può essere oggetto di sanzioni disciplinari.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Nicolina Drago
Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.