Circ. n. 94 Mazara del Vallo, 29/11/2016
Ai Docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia
Plessi “G. B. Quinci”/Cavalcanti
Sito web
Si trasmettono in allegato le tabelle contenenti la programmazione delle ore di Laboratorio relative all’anno scolastico in corso. Si fa presente che per garantire una più ampia offerta formativa e rafforzare la continuità, si è pensato di coinvolgere in alcuni spazi laboratoriali ( Laboratorio di musica e di lettura ), le sezioni di 4 e 5 anni del plesso Cavalcanti.
Al fine di utilizzare al meglio e appieno tali spazi, si precisa che se il docente con tale incarico dovesse essere impegnato per la sostituzione di colleghi assenti, lo stesso effettuerà la lezione
all’interno del laboratorio.
Le insegnanti cui è stato assegnato il laboratorio artistico e quello sulle Tradizioni del Territorio, organizzeranno le attività coinvolgendo gruppi di alunni delle diverse classi in determinati periodi dell’anno: in prossimità del Natale, ad esempio, per addobbare gli ambienti scolastici: androne, corridoi…per allestire il Presepe presso la Chiesa di San Nicolò Regale, per effettuare ricerche e produzioni sulle tradizioni del nostro territorio collegate alle festività. Alcune delle attività saranno concordate con l’insegnante Rando Mazarino Maria, responsabile del Progetto “Mani in festa”.
Per una organizzazione chiara e visibile a tutti, i docenti corresponsabili delle sopraindicate attività stileranno, tenendo conto delle tabelle allegate, una programmazione oraria per laboratorio.
Riguardo alle ore di potenziamento, si fa presente che le stesse potranno essere effettuate o all’interno della classe o nei laboratori. I docenti interessati potranno guardare l’orario affisso dietro la porta delle aule laboratoriali e presentare una richiesta scritta entro il 3 dicembre, indicante la giornata e le ore, ai docenti responsabili del plesso. Sarà cura delle insegnanti Di Giovanni Anna Maria e Basiricò Maria, organizzare una programmazione oraria il più possibile rispondente alle richieste.
Nelle fasce orario che resteranno libere, i docenti di laboratorio potranno, su richiesta, accogliere chi volesse effettuare attività laboratoriali. In mancanza di richieste, gli stessi attiveranno uno sportello didattico a disposizione degli alunni Bes e/o per ricerche didattiche dei docenti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Nicolina Drago
Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.