Circ. n° 218 Adesione Unità Formativa I.C.Pirandello Polo Formativo

Circolare interna
05/05/2017

Circ. n°218                                                                                                                      Mazara del Vallo, 05/05/2017

Ai Docenti del Circolo

Sito Web

Oggetto: Piano di formazione di ambito n.28 a.s.2006/17: avvio attività di preiscrizione- Presentazione domanda di iscrizione Unità Formativa Anno Scolastico 2016/2017.

Si comunica che in attesa dell’apertura della piattaforma da parte del MIUR che consentirà al singolo docente di iscriversi alle   diverse Unità formative e di documentare la propria attività formativa compilando il portfolio digitale personale, per avviare tutta la procedura relativa all’attivazione del piano  di  formazione Ambito 28,  concordato e stabilito  dalla CSDS in data 10 u.s.., l’Istituto Comprensivo “L. PIRANDELLO - S. G. BOSCO” di Campobello di Mazara, chiede che vengano comunicati, entro il 9 maggio c.a.   i nominativi dei docenti disponibili a frequentare l’Unità formativa richiesta.

Corre l’obbligo ricordare, che   ai sensi dell’art.1 della legge 107/2015,  è necessario garantire ad ogni docente di ruolo almeno un’ unità formativa di 25 h, ma  tale obbligo può essere assolto dal docente anche  aderendo alle diverse iniziative :

•             Piano si scuola

•             Piano rete di scopo

•             Carta del docente

•             Corsi on line

•             Pnsd

•             Enti accreditati

•             Piano d’ambito

•             Altro

Pertanto, così come stabilito in sede collegiale,  tutti gli insegnanti sono tenuti a presentare domanda, ma sarà data  priorità di formazione  a quei docenti che non hanno effettuato alcuna unità formativa e/o non la faranno con altre modalità.

Ciò per rendere fattibile lo stesso piano ed evitare l’eccessiva numerosità a discapito della qualità.

Si precisa che ogni docente potrà effettuare richiesta di iscrizione esprimendo due preferenze relativamente sia alla tipologia di unità formativa che alla sede del corso.

La tipologia del corso, unitamente alla sede sarà assegnata  tenendo conto delle preferenze espresse dai docenti.

Le sedi possibili dei corsi potranno essere: Marsala, Mazara del Vallo ,Campobello di Mazara ,Petrosino , Salemi, Partanna .

Per i docenti che completano su più scuole, sarà la scuola di titolarità ad accogliere la domanda.

E’ previsto che vengano accolti  circa il 50% dei docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche dell’ambito.

Si allegano alla presente:

la richiesta del Polo Formativo Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Campobello di Mazara
Il modello di domanda,contenente in sintesi  il catalogo delle unità formative.

Si precisa, altresì, che il modello di domanda dovrà essere consegnato alla Signora Petrina Puccio  della segreteria, entro lunedì 8 maggio.

f.to Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nicolina Drago