Circ. n°218 Mazara del Vallo, 05/05/2017
Ai Docenti del Circolo
Sito Web
Oggetto: Piano di formazione di ambito n.28 a.s.2006/17: avvio attività di preiscrizione- Presentazione domanda di iscrizione Unità Formativa Anno Scolastico 2016/2017.
Si comunica che in attesa dell’apertura della piattaforma da parte del MIUR che consentirà al singolo docente di iscriversi alle diverse Unità formative e di documentare la propria attività formativa compilando il portfolio digitale personale, per avviare tutta la procedura relativa all’attivazione del piano di formazione Ambito 28, concordato e stabilito dalla CSDS in data 10 u.s.., l’Istituto Comprensivo “L. PIRANDELLO - S. G. BOSCO” di Campobello di Mazara, chiede che vengano comunicati, entro il 9 maggio c.a. i nominativi dei docenti disponibili a frequentare l’Unità formativa richiesta.
Corre l’obbligo ricordare, che ai sensi dell’art.1 della legge 107/2015, è necessario garantire ad ogni docente di ruolo almeno un’ unità formativa di 25 h, ma tale obbligo può essere assolto dal docente anche aderendo alle diverse iniziative :
• Piano si scuola
• Piano rete di scopo
• Carta del docente
• Corsi on line
• Pnsd
• Enti accreditati
• Piano d’ambito
• Altro
Pertanto, così come stabilito in sede collegiale, tutti gli insegnanti sono tenuti a presentare domanda, ma sarà data priorità di formazione a quei docenti che non hanno effettuato alcuna unità formativa e/o non la faranno con altre modalità.
Ciò per rendere fattibile lo stesso piano ed evitare l’eccessiva numerosità a discapito della qualità.
Si precisa che ogni docente potrà effettuare richiesta di iscrizione esprimendo due preferenze relativamente sia alla tipologia di unità formativa che alla sede del corso.
La tipologia del corso, unitamente alla sede sarà assegnata tenendo conto delle preferenze espresse dai docenti.
Le sedi possibili dei corsi potranno essere: Marsala, Mazara del Vallo ,Campobello di Mazara ,Petrosino , Salemi, Partanna .
Per i docenti che completano su più scuole, sarà la scuola di titolarità ad accogliere la domanda.
E’ previsto che vengano accolti circa il 50% dei docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche dell’ambito.
Si allegano alla presente:
la richiesta del Polo Formativo Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Campobello di Mazara
Il modello di domanda,contenente in sintesi il catalogo delle unità formative.
Si precisa, altresì, che il modello di domanda dovrà essere consegnato alla Signora Petrina Puccio della segreteria, entro lunedì 8 maggio.
f.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Nicolina Drago
Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.