Circ. n. 165 Progetto Altare San Giuseppe

22/02/2018

Circ. n.  165                                                                                                   Mazara del Vallo, 22/02/2018

Ai Docenti del Circolo

Ai Genitori degli alunni

Al D.S.G.A.

Oggetto: Progetto “Altare di San Giuseppe”.-

A seguito della riunione svoltasi giovedì 15 febbraio u.s. presso la Basilica Cattedrale, a cui hanno partecipato i Referenti delle Scuole e alcune Associazioni del Territorio, per l’attuazione del Progetto “Altare  di San Giuseppe”, è stato proposto al nostro Circolo  l’allestimento dell’Altare nella chiesa di Santa Veneranda, sita a Mazara del Vallo, in Piazza Santa Veneranda.

La benedizione dei “pani di San Giuseppe” si terrà mercoledì 14/03/2018.

Per coinvolgere maggiormente gli alunni, facendo rivivere loro le tradizioni relative alla festa di San Giuseppe, è stato proposto che ciascuna Scuola partecipi con una “ Sacra Famiglia”  per plesso, rappresentata dagli alunni.  Sarà organizzato a tal fine un percorso, in cui è previsto che  i componenti della Sacra Famiglia di ciascun Istituto siano accompagnati da un gruppo di alunni che suoneranno i tamburi.

Considerato il poco tempo a disposizione, in raccordo con i responsabili di plesso, sono state individuate due giornate in cui nella nostra scuola, precisamente nell’Aula Magna M. Teresa Antero della Direzione, dovranno essere lavorati i pani: martedì 27 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e mercoledì 28 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Inoltre, dal momento che martedì 27, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la scuola rimarrà aperta per le attività di programmazione, è possibile coinvolgere i familiari degli alunni, due/tre per sezione/classe, nella lavorazione dei cosiddetti “panuzzi”.

I docenti delle sezioni e delle classi, potranno coinvolgere gli alunni nella lavorazione dei pani più piccoli, nella giornata di lunedì 12 marzo 2018, previa comunicazione alle responsabili di plesso, anche invitando  i genitori rappresentanti di sezione/classe.

La scelta degli alunni che dovranno rappresentare la Sacra Famiglia sarà effettuata, per ogni plesso, tramite disponibilità delle famiglie e, nel caso ci fossero più richieste, si procederà ad un sorteggio.

Si precisa che con successiva circolare saranno fornite indicazioni più dettagliate e precise.

Sarà cura dei Docenti avvisare le famiglie coinvolgendole in questa attività.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.