Circ. n. 39 Elezioni rappresentanti dei genitori dei Consigli di intersezione e interclasse a.s. 2017/18

10/10/2017

Circ. N.  39                                                                                                                                                          Mazara del Vallo, 10/10/2017

Ai Docenti del Circolo

Ai Genitori degli alunni

Al D.S.G.A.

All’Assistente Amministrativo Reparto alunni

Oggetto: Elezioni rappresentanti dei genitori dei consigli di intersezione e interclasse A.S.2017/2018.

Si comunica che le assemblee, con le relative procedure di voto, saranno effettuate martedì 24 c.m.

I genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria sono, pertanto, convocati per l’elezione dei rappresentanti di sezione/classe, con la seguente cadenza oraria e modalità:

Scuola Primaria: dalle ore 16.00 alle ore 17.00, assemblea di classe;

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 costituzione seggio elettorale e operazioni di voto.

Scuola dell’Infanzia:

dalle ore 15.00 alle ore 16.00 assemblea di sezione;

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 costituzione seggio elettorale e operazioni di voto.

Si precisa  che le operazioni di voto avranno luogo nei rispettivi plessi di appartenenza e saranno precedute da un’assemblea durante la quale i Sigg. docenti delle varie sezioni/classi, dopo una comunicazione introduttiva sull’importante ruolo dei genitori alla vita democratica della Scuola, illustreranno alle famiglie il POF: l’assetto organizzativo- didattico, la programmazione annuale con le relative attività, l’ampliamento dell’Offerta Formativa, le norme da osservare per il buon funzionamento della scuola ( rispetto dell’orario di ingresso…),  nonché scambi ed idee per la stipula del Patto Formativo della Scuola con i genitori. Tale Patto dovrà necessariamente letto e condiviso, al fine di realizzare una vera e corretta collaborazione fra le parti. Dopo aver appreso le modalità riguardo alla procedura elettorale dai docenti, gli stessi costituiranno i seggi elettorali per il proseguo delle operazioni di voto e di scrutinio. Al tal fine, si ricorda che i seggi saranno formati da tre genitori di ciascuna sezione/classe. Al termine delle suddette operazioni, compilati e debitamente firmati i verbali dai componenti di ciascun seggio elettorale, i docenti provvederanno a consegnare tutta la documentazione in segreteria. Le operazioni di consegna saranno effettuate dai Responsabili di Plesso, per la scuola dell’infanzia, e dal docente che permane per un tempo maggiore nella classe per la scuola primaria. Tutto il materiale necessario alle operazioni sarà distribuito nella mattinata del 24 c.m. dall’Assistente Amm.vo Giuseppe Marino e allo stesso riconsegnato al termine delle operazioni di voto.

Tutti i docenti sono tenuti a partecipare all’assemblea programmata ed inserita nel Piano Annuale delle Attività. Si ricorda ai docenti di scuola primaria che la programmazione settimanale, prevista nella stessa giornata, sarà svolta dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Le SS.LL. avviseranno le famiglie nelle modalità consuete.