Circ. n. 81 Open day

09/11/2017

Circ. int. n.   81                                                                                                                                                            Mazara del Vallo,  09/11/2017

Ai Docenti del Circolo

Al D.S.G.A

al sito WEB

OGGETTO: OPEN DAY 2017/2018 Scuola Infanzia e Primaria.

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso, questo Circolo organizzerà nei giorni 6 e 7 dicembre 2017 un importante evento: l’Open day. Tale evento è volto ad offrire agli alunni e alle loro famiglie l’opportunità di conoscere la qualità dell’offerta formativa del nostro Istituto, le buone pratiche, i locali scolastici, nonché i laboratori e le moderne attrezzature tecnologiche di cui gli edifici sono dotati.

Pertanto, secondo quanto stabilito nella riunione del 31/10/2017 con i docenti responsabili di plesso, i referenti dell’azione educativo-didattica e le FF.SS., le due mattinate saranno così strutturate:

Scuola dell’infanzia

Open Day mercoledì 6 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

I docenti delle sezioni dei plessi “A. Rizzo Marino” e “O. Ivaldi”, in compresenza, organizzeranno il proprio lavoro con attività laboratoriali e accoglieranno i genitori con i figli coinvolgendo i loro piccoli nelle attività.  Gli allievi delle sezioni di cinque anni, per l’occasione, offriranno un piccolo dono ai bambini. I docenti responsabili di plesso mostreranno i locali e illustreranno l’offerta formativa alle famiglie.

Open Day giovedì 7 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Gli allievi delle quinte classi, con indosso la coccarda raffigurante il logo della scuola, in gruppi di 4/5 alla volta, accoglieranno i genitori guidandoli nei locali degli edifici.

I docenti delle classi dei plessi ”G. B. Quinci” e “A. Rizzo Marino” riceveranno  i genitori e i bambini nelle aule e/o nei laboratori, mostrando loro le attività laboratoriali organizzate per la giornata. Ogni docente, infatti, rispettando il proprio orario, programmerà attività innovative e coinvolgenti.

Così come gli allievi delle sezioni di cinque anni, anche gli alunni delle classi quinte offriranno ai bambini un piccolo dono.

Il Dirigente Scolastico e/o il docente responsabile di plesso illustreranno ai presenti l’Offerta Formativa.

In occasione dell’Open Day, considerato anche il periodo natalizio, si avrà cura di rendere accoglienti  i locali scolastici utilizzando addobbi inerenti il Natale.

Considerata l’importanza e la validità che tale iniziativa riveste, si confida nella massima e proficua collaborazione da parte di tutto il personale scolastico.