Circ. n. 83 Giornata mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza

Circolare   n.  83

della Scuola Primaria e dell’Infanzia

Al Sito Web

OGGETTO: UNICEF – Progetto: Scuola Amica- Giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Si comunica che l’UNICEF, per la ricorrenza del 20 novembre 2017, in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sta predisponendo diverse iniziative, invitando le scuole a partecipare.

Considerata l’importanza degli argomenti, si chiede alle SS.LL. di aderire all’iniziativa coinvolgendo gli alunni con attività finalizzate alla conoscenza, prevenzione e contrasto di fenomeni come: il bullismo, la discriminazione e le ingiustizie.

Non mancheranno nelle diverse classi discussioni sui progressi raggiunti rispetto agli anni passati, ma anche le criticità ancora presenti ed evidenti, secondo gli ultimi dati:

- 385 milioni di bambini vivono in condizione di estrema povertà;
- 264 milioni di bambini e giovani non frequentano la scuola;
-  5,6 milioni di bambini sotto i 5 anni sono morti nel 2016 per cause prevenibili,    migrazioni, matrimoni precoci.

L’UNICEF chiede di condividere con loro idee, foto, video attività, e far diventare il 20, ma anche il 21 novembre, giornate in cui i più piccoli possano davvero essere protagonisti, inviando il materiale prodotto a: volontari@unicef.it.

Il nostro Istituto potrebbe partecipare all’iniziativa realizzando un disegno, dal titolo: “La scuola che vorrei”. Tale attività potrà essere realizzata in gruppo o singolarmente. Inoltre, in occasione della Festa dell’Albero, che si celebra il 21 novembre e che richiama al diritto alla salute e ad un ambiente salubre, ogni classe potrà realizzare un cuore su cartoncino colorato con scritto un Diritto della Convenzione, che vorrebbe vedere riconosciuto per sé e per i bambini che vivono in altre parti del mondo.

Sarà cura dei docenti rappresentare nell’ingresso di ogni plesso, un grande albero dove ogni classe andrà a posizionare il proprio Diritto.

Si ringraziano per la collaborazione e partecipazione tutti i docenti.

L’ins. Referente

Enza Maria Pellegrino