Circ. n. 86 Procedura Reclutamento alunni per Progetto PON

14/11/2017

Circ. Int. n. 86                                                                                                                                                                                                                                     Mazara del Vallo, 14/11/2017

Ai Docenti della Scuola Primaria
Al D.S.G.A.
Al Sito Web

OGGETTO: Avvio procedura di Reclutamento alunni per il Progetto PON di Inclusione Sociale- Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

In riferimento all’oggetto, si chiede alle SS.LL. di individuare all’interno delle classi gli alunni che parteciperanno alle diverse azioni del Piano dal titolo: “La Scuola: comunità educante ed inclusiva”, comunicando per iscritto, entro martedì 21/11/2017, l’elenco degli stessi e indicando il modulo/attività  che il consiglio di classe, in base ad una valutazione che tenga conto dei bisogni dell’alunno e dei criteri approvati dal Collegio dei docenti con delibera n. 16  del 26/10/2017 e dal Consiglio di Circolo con delibera n. 103 del 31/10/2017, ritiene più opportuno che l’alunno frequenti. Il Consiglio di classe valuterà l’inserimento degli alunni diversamente abili, tenendo conto delle difficoltà dei moduli didattici e della gravità del caso.

I docenti coordinatori di classe, dopo avere verbalizzato in sede di programmazione settimanale, invieranno i file contenenti gli elenchi degli alunni individuati al seguente indirizzo  tpee05900v@istruzione.it con il seguente oggetto: “Classe XX inclusione sociale alunni individuati” (Esempio: “Classe 2 A inclusione sociale alunni individuati”).

Seguiranno, dopo la pubblicazione delle linee guida da parte dell’Autorità di Gestione,  gli Avvisi per l’individuazione dei tutor, degli esperti e del referente per la valutazione.

In considerazione della grande opportunità culturale e sociale che viene offerta agli allievi dell’Istituto, e delle ricadute positive sugli apprendimenti scolastici, si chiede ai Sig.ri docenti di motivare e di favorire il più possibile la partecipazione degli alunni.

Si ricorda, infine, che i progetti si svolgeranno nel corrente anno scolastico in orario extracurricolare nei due plessi scolastici e saranno tenuti da un esperto con la collaborazione di un tutor interno.

Si allega:

Tabella dei Moduli didattici previsti dal Piano.
Criteri di scelta alunni.