IV CIRCOLO DIDATTICO “G. B. QUINCI”
Via G. Belli 1 - 91026 MAZARA DEL VALLO (TP)
Tel. 0923/652578 Fax 0923/652556
C.M.: TPEE05900V - C.F. 82007130816
www.quartocircolomazara.gov.it
tpee05900v@istruzione.it - tpee05900v@pec.istruzione.it
Circ. int. n° 48 A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE LORO SEDI
OGGETTO: settimana Code Week 15 – 23 Ottobre 2016.
Si rende noto a tutti i docenti che, dal 15 al 23 ottobre, l’Europa celebra la quarta edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. La scuola in coerenza con le linee di indirizzo e organizzativo-didattiche ha aderito all’evento Code. I docenti dell’istituto organizzeranno, nelle proprie classi, una qualsiasi attività che permetta agli alunni di comprendere cosa sia il coding e che contribuisca a sviluppare il pensiero computazionale e concorderanno al loro interno il docente che curerà l’attività. Al fine di agevolare il lavoro dei docenti, in allegato, troverete il kit Cody Roby con le istruzioni di alcuni giochi adatti a diverse fasce d’età. I giochi possono essere personalizzati e calati nelle realtà di ogni classe prevedendo momenti di attività in piccoli gruppi o con l’intera scolaresca attraverso la LIM. I docenti a cui fare riferimento sono: l’insegnante Antonino Pisciotta e tutti i docenti del team digitale. I docenti di scuola primaria possono decidere di organizzare attività diverse da quelle allegate, che potranno trovare sul sito https://code.org/. I docenti che parteciperanno con le proprie classi alla settimana Code Week riceveranno un attestato di merito.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Nicolina DRAGO
Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.