Circ. int. n° 217 Convocazione consigli di intersezione/interclasse

Circolare interna
04/05/2017

Circ. n.217                                                                                                                        Mazara del Vallo, 04/05/2017

Ai Docenti del Circolo

Ai Genitori rappresentanti di sezione/classe

Oggetto: Convocazione consigli di intersezione/ interclasse.

Si comunica che il 9 maggio c.a. sono convocati i consigli di intersezione e interclasse con la seguente modalità:

Scuola dell’Infanzia ( nei rispettivi plessi di appartenenza )

Dalle ore 16.00 alla ore 17.30 con la sola componente docente

Dalle ore 17.30 alle ore 18.00 con la componente genitore

Ordine del giorno

Verifica e valutazione delle attività didattiche svolte nell’anno in corso
Esame delle griglie di osservazione per gli alunni frequentanti le sezioni di  5 anni e per gli allievi anticipatari
Valutazione e scelta dei lavori prodotti dai bambini da inserire nel portfolio
Proposte  attività di fine anno scolastico
Chiusura Progetti con esperto esterno e non

Scuola Primaria ( plesso “G.B. Quinci” )

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00 con la sola componente docente

Dalle ore 18.00 alle ore 18.30 con la componente genitore

Ordine del giorno

Proposte nuove adozioni libri di testo
Conferma libri di testo in uso
Compilazione del modello contenente la proposta/conferma da presentare al Collegio dei docenti
Proposte organizzazione recite e chiusura progetti per la fine dell’anno scolastico
Analisi  modello ministeriale per la certificazione delle competenze al termine della Scuola Primaria

In riferimento alla  Nota MIUR Prot. n. 3503 del 30.03.2016, contenente le istruzioni per l’adozione dei libri di testo, si forniscono di seguito le seguenti indicazioni:

Per lo svolgimento delle riunioni della Scuola Primaria si ricorda che le nuove adozioni possono essere richieste solo per la classe 1^ e 4^ della Scuola Primaria a.s. 2017/2018. Pertanto l’adozione sarà proposta dai docenti delle classi quinte, che proporranno l’adozione dei libri per le classi prime, seconde e terze; i docenti delle attuali classi terze, invece, proporranno l’adozione per le classi quarte e quinte.

Si ricorda che tali   adozioni devono essere rispondenti alle Indicazioni Nazionali 2012 e in formato digitale o mista, parte cartacea e parte digitale, ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet (decr. Min. n.781/2013). Ai fini di cui sopra, si potrà accedere al catalogo AIE delle opere scolastiche (www.adozioniaie.it) che contiene dati e informazioni riguardanti tutti i libri di testo adottabili in commercio.

Possono essere richiesti testi consigliati, purché rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, compresi singoli contenuti digitali integrativi in forma disgiunta dal libro di testo.

Per le nuove adozioni è necessario  uniformare le scelte adottando il medesimo testo in tutte le classi, anche appartenenti a plessi diversi.

I Coordinatori di Interclasse  sono, pertanto, incaricati di coordinare le proposte di adozione e compilare i modelli di pertinenza allegati Modello A- verbale di conferma dei libri di testo; Modello B- Proposta di nuova adozione. Tali modelli vanno improrogabilmente consegnati entro il 12/05/2017 presso l’Ufficio di Segreteria reparto alunni.  Si invita il personale ad apporre firma di presa visione e si ringrazia per la collaborazione.

In allegato:

Modello A - Scuola Primaria- Verbale di Proposta/ conferma libri di testo.
Modello B – Scuola Primaria – Proposta nuova adozione- Verbale di proposta di nuove adozioni.

I Sigg. docenti avranno cura di invitare i genitori rappresentanti di sezione/classe all’incontro.

Modello ministeriale per la certificazione delle competenze .
Linee  guida per la certificazione delle competenze.
Nota MIUR del 23/2/2017. ( Adozione e prosecuzione sperimentazione a.s.2016/2017).

f.to Il Dirigente Scolastico

Prof. ssa Nicolina Drago

( firma autografa sostitutiva a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2,D.Lgs. n° 39/93)