Circ.n. 65 Certificazione delle competenze

s,n,
26/10/2017

Circolare n. 65                                                                             Mazara del Vallo 26/10/2017

Ai Docenti di Scuola Primaria

e p.c. Ai Docenti della scuola dell’Infanzia

All’Ufficio Alunni

Oggetto: DM 742 del 03/10/2017 - Certificazione delle competenze.

Si comunica alle SS.LL. che a seguito della pubblicazione del DM indicato in oggetto le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione dovranno certificare le competenze acquisite dalle alunne e dagli alunni descrivendo, secondo una valutazione complessiva,  lo sviluppo delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza.

La certificazione delle competenze è rilasciata al termine della classe quinta di scuola primaria, il documento è redatto durante lo scrutinio finale dai docenti di classe della scuola e consegnato alle famiglie dell’alunna e dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica del ciclo successivo.

Lo stesso decreto citato fornisce il modello nazionale di certificazione delle competenze che si allega alla presente.  Per gli alunni con disabilità, certificata dalla legge n. 104/1992, il modello nazionale può essere accompagnato, ove necessario, da una nota esplicativa che colleghi  le competenze dell’alunno agli obiettivi specifici del piano educativo individualizzato.

Tale certificazione non costituisce un mero adempimento burocratico, ma va colta come occasione per ripensare l’intera prassi didattica e valutativa al fine di spostare sempre di più l’attenzione sulla maturazione di competenze efficaci che possano sostenere l’alunno nel proseguimento dei suoi studi.

Si invitano i docenti a leggere le LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE, che si allegano alla presente circolare.

Buon lavoro.