Circ. n. 119 Allestimento Presepe Chiesa di San Nicolò Regale

sn
11/12/2017

Circ. n. 119                                                                                         Mazara, 11 dicembre 2017

Ai Docenti del Circolo

Ai Genitori degli alunni

Al D.S.G.A.

OGGETTO: Allestimento Presepe presso la Chiesa di San Nicolò Regale- Celebrazione dei Presepi realizzati da scuole e associazioni.

Si comunica a quanti in indirizzo, che  martedì 12 dicembre 2017 alcuni di docenti della scuola dell’infanzia e primaria provvederanno, nelle ore in cui sono liberi dal servizio, all’allestimento del presepe presso la Chiesa  “San Nicolò Regale” di Mazara del Vallo.

Si chiede agli insegnanti di scuola primaria di coinvolgere gli alunni con la produzione di brevi pensieri/riflessioni “ sulla bellezza della vita”  svolti singolarmente e/o in coppia/gruppo, scritti e firmati su piccoli fogli a forma di cuore e consegnati all’insegnante Di Giovanni Anna Maria, entro giovedì 14/12/2017. Gli elaborati prodotti saranno visibili in un grande cesto accanto al presepe, e letti dai visitatori.  Per evidenziare e valorizzare ancora di più la bellezza della vita, sarà esposto accanto al presepe un cartellone con una strofa tratta della canzone di Fiorella Mannoia “Che sia Benedetta”.

Si comunica, altresì, che lunedì 18 dicembre 2017, alle ore 10.00 circa, presso la Basilica Cattedrale vi sarà la celebrazione dei presepi realizzati dalle scuole e dalle Associazioni del Territorio.

Pertanto, a partire dalla sopraindicata data, le scolaresche, previa richiesta allo scrivente scritta e autorizzazione dei genitori, potranno visitare sia il presepe realizzato dal nostro Istituto collocato nello spazio sopraindicato, sia gli altri allestiti in altre chiese della città.

L’evento che vede la partecipazione della cittadinanza, prevede anche il coinvolgimento di un gruppo di nostri alunni della scuola primaria nel Coro interscolastico, che nella giornata del 22 dicembre, alle ore 19.00, si esibirà in un Concerto natalizio presso la Chiesa Cattedrale.

I docenti avranno cura  di informare le famiglie nelle modalità consuete.