Circolare 223 Prove Invalsi

26/04/2018

Circ. N. 223    Mazara del Vallo, 26/04/2018

Ai Docenti della Scuola Primaria - Al DSGA - All'ufficio alunni - Al Sito web

OGGETTO: Procedura Prove Invalsi Classi seconde e quinte - Anno Scolastico 2017/2018.

Si comunica che nei giorni 3, 9 e 11 maggio 2018 si svolgeranno le Prove Invalsi, rivolte alle classi seconde e quinte con la seguente tempistica e modalità:

PRIMA GIORNATA 3 maggio 2018 prova d’Inglese

Inizio della prova ore 09.15 (reading) con durata effettiva di 30 minuti;

Eventuale tempo aggiuntivo per alunni diversamente abili o DSA 15 minuti;

Distribuzione dei fascicoli con particolare attenzione alla corrispondenza tra alunno e codice SIDI riportato sull’etichetta;

Dalle ore 10.00 alle ore 10.15 pausa;

Dalle ore 10.15 prova di ascolto (listening) con durata effettiva di 30 minuti;

Eventuale tempo aggiuntivo per alunni diversamente abili o DSA 15 minuti;

Terzo ascolto allievi diversamente abili o DSA come previsto dal file;

Ore 11.30 termine della prova.

SECONDA GIORNATA 9 maggio 2018 prova di Italiano

Classi seconde

Ore 09.15 inizio della prova con durata effettiva di 45 minuti;

Eventuale tempo aggiuntivo per alunni diversamente abili o DSA 15 minuti;

Ore 10.15 termine della prova.

Classi quinte

Ore 10.15 inizio della prova con durata effettiva di 75 minuti + 20 minuti per la compilazione del questionario che si trova al termine della prova di Italiano;

Eventuale tempo aggiuntivo per alunni diversamente abili o DSA 15 minuti;

Ore 12.05 termine nella prova.

TERZA GIORNATA PROVA DI MATEMATICA 11 Maggio 2018

Classi seconde

Ore 09.15 inizio della prova di Matematica con durata effettiva di 45 minuti;

Eventuale tempo aggiuntivo per alunni diversamente abili o DSA 15 minuti;

Ore 10.15 termine nella prova.

Classi quinte

Ore 10.15 inizio delle prove prova con durata effettiva di 75 minuti + 20 minuti per la compilazione del questionario che si trova al termine della prova di Matematica;

Eventuale tempo aggiuntivo per alunni diversamente abili o DSA 15 minuti;

Ore 12.05 termine nella prova.

Si precisa che il tempo previsto per tutte le prove comprende anche quello dell’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc).

Attività preliminari alle prove

I plichi saranno aperti nei locali della direzione, alle ore 07.45, in ciascuna delle giornate sopra indicate. Tale apertura sarà effettuata alla presenza del Dirigente Scolastico e dei docenti incaricati: Di Giovanni Anna Maria, Crescente Giovanna, Adamo Valentina e Musacchia Andrea. Dopo le operazioni di etichettatura dei fascicoli delle prove, gli stessi, unitamente all’elenco degli studenti, saranno consegnati ai docenti somministratori.

Fermo restando che le Prove Invalsi non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico nel suo insieme, si ravvede la necessità di trovare la soluzione più idonea per garantire la maggiore inclusione di tutti gli allievi, anche per quelli con particolari bisogni educativi.

A tal fine, sarà cura del team docente valutare la partecipazione degli alunni alle prove, tenendo conto della gravità dei casi e delle indicazioni specifiche.

Durante la prova di inglese, così come consigliato dal Protocollo di somministrazione, è prevista la presenza di tre docenti collaboratori: Signorello Antonella, Giacalone Agata ( Plesso “G. B. Quinci”), Chiofalo Nadia ( Plesso “A. Rizzo Marino”), che avranno il compito di supportare gli insegnanti nella somministrazione della prova, nelle classi ove sono presenti alunni diversamente abili e DSA per assicurare le misure compensative previste.

Si fa presente che durante lo svolgimento della prova di matematica è consentito a tutti gli allievi l’uso dei seguenti strumenti: righello, squadre, compasso e goniometro.

Infine si raccomanda ai Docenti somministratori e collaboratori la massima serietà nella conduzione delle prove e un’attenta lettura dei documenti allegati.

Si fa altresì presente, che la correzione delle prove sarà effettuata dal personale sotto indicato, e presumibilmente nelle seguenti giornate:

Prova di inglese

Giovedì 3 maggio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00- Ins. Adamo Valentina, Basiricò Maria- Personale di segreteria: Puccio Petrina- Siragusa Anna;

Prova di Italiano

Giovedì 10 maggio 2018, dalle ore 15:00 alle ore 18:00- Tutti i docenti con incarico di Funzione Strumentale-Personale di segreteria: Puccio Petrina, Siragusa Anna;

Prova di Matematica

Venerdì 11 maggio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00- Tutti i docenti con incarico di Funzione Strumentale-Personale di segreteria: Puccio Petrina, Siragusa Anna.

ALLEGATI:

Prospetti di assegnazione docenti somministratori alle classi Plessi “G. B. Quinci”- “A. Rizzo Marino”

Protocollo di somministrazione delle PROVE INVALSI 2018 Classi II e V NON CAMPIONE

La Prova di Inglese per la Scuola Primaria.