Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Circ. n. 6 Accoglienza sezioni /classi primo giorno di scuola

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
s.n.
Data di emissione: 
05/09/2018

Circ. n. 6                                                                                                Mazara del Vallo, 05/09/2018

Ai Docenti del Circolo

Al Personale ATA

Ai Genitori degli alunni

Al Sito Web

OGGETTO: Comunicazioni e disposizioni per l’Accoglienza delle sezioni/classi nel primo giorno di scuola.           

            L’inizio del nuovo anno scolastico è un momento emozionante per gli alunni: essi esprimono curiosità, interesse, paura. E’ un momento unico della vita dei nostri allievi ed è giusto accoglierli con serenità e in modo gioioso così da creare, sin da subito, un rapporto di fiducia e collaborazione.

            Si invitano pertanto i docenti a seguire le seguenti indicazioni:

gli alunni delle sezioni di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia, delle seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria entreranno per primi a scuola (ore 8.15), così come previsto, e saranno accolti, nei vari plessi scolastici dai docenti e da tutto il personale della scuola. Sarà cura dei docenti radunare gli alunni, entro le ore 8.20 e, successivamente, recarsi nella propria classe.

Tutti gli alunni delle classi prime e delle sezioni dei tre anni, alle ore 09.00, saranno accolti dai docenti delle classi /sezioni, dal Dirigente (per il plesso Quinci) e dai Referenti di ogni plesso, davanti le relative porte d’ingresso, dove sarà effettuato il taglio del nastro e la consegna delle chiavi della scuola da parte di un alunno delle classi quinte e di un alunno della sezione dei 5 anni. L’individuazione di questi ultimi sarà affidata ai docenti. Successivamente gli alunni e i genitori delle prime classi della scuola primaria del plesso centrale “Quinci” si recheranno presso l’aula Magna “Maria Teresa Antero” per un saluto. Le insegnanti responsabili di plesso accoglieranno con la medesima modalità gli allievi delle sezioni di tre anni della scuola dell’infanzia e delle prime classi degli altri plessi scolastici. 

Seguirà un momento di accoglienza comune, presentazione dei docenti di ogni classe/sezione, lettura degli elenchi degli alunni, consegna di eventuali coccardine. Finite le presentazioni, i docenti si recheranno nelle classi /sezioni per continuare le attività.  

            Si confida nella collaborazione di tutto il personale per una buona riuscita dell’attività programmata.

Il Dirigente Scolastico

 Vito Lucio Nobile Fidanza

 

                

 

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.