Circ.57/Cir. 4 novembre 2021:Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

26/10/2021

IV CIRCOLO DIDATTICO “G. B. QUINCI”

Via G. Belli 1 - 91026 MAZARA DEL VALLO (TP)

Tel. 0923/652578 Fax 0923/652556

C.M.: TPEE05900V - C.F. 82007130816

www.quartocircolomazara.edu.it

tpee05900v@istruzione.it  –  tpee05900v@pec.istruzione.it

Prot. n. 3982-1/7            Mazara del Vallo, 26/10/2021

CIR.  N. 57/Cir.

A tutto il personale Docente e ATA

Al D.S.G.A.

All’Albo-Sito

OGGETTO:  4 novembre 2021: “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Come è noto il 4 novembre 1918 aveva termine il primo conflitto mondiale, un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è diventata la giornata dedicata alle Forze Armate. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per l’ideale della Patria e per l’attaccamento al dovere.

Il prossimo 4 novembre, inoltre, ricorre il centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria. A tale proposito si comunica che per raccontare la storia della donna che, in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la Prima Guerra Mondiale, ebbe l’incarico di scegliere, tra undici salme di caduti non identificabili, quella del Milite Ignoto, è stato realizzato un docufilm, “La Scelta di Maria”, che andrà in onda su RAI 1 il giorno 4 novembre 2021 e sarà disponibili successivamente su Raiplay.

In considerazione dell’importanza e della rilevanza della ricorrenza, i docenti sono invitati a sensibilizzare gli alunni sui fatti storici della Grande Guerra, nonché sul ruolo ricoperto dalle Forze Armate nelle attuali missioni di pace nel mondo.

La giornata del 4 novembre infatti non deve essere solo un ricordo del passato, ma deve diventare un progetto per il futuro: un progetto di pace in cui tutti i ragazzi siano chiamati ad essere protagonisti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO[1]

Prof.ssa Teresa Guazzelli

[1] Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. 39/1993