Circolare n. 54 - Prim - Sorveglianza sanitaria con test antigenico rapido per la classe IV B – Scuola Primaria “G. B. Quinci”.

Prot.  964/Iv.8

Cir. n. 54/Prim.                                                                                                               Mazara del Vallo, 02/02/2022

AI DOCENTI E  AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE IV B

SCUOLA PRIMARIA – PLESSO “G. B. QUINCI”

Al D.S.G. A

Al Sito Web

OGGETTO: sorveglianza sanitaria con test antigenico rapido per la classe IV B – Scuola Primaria “G. B. Quinci”.

LA DIRIGENTE

Viste le Circolari Interministeriali, prot. 50079 del 3/11/2021 e prot. 1218 del 6/11/2021;

Visto il DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenzaCOVID19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore;

Vista la Circolare n. 11 del Ministero della Salute dell’8/01/2022;

Visto l’aggiornamento del Regolamento anti COVID-19 della Direzione Didattica;

Preso atto della positività al COVID- 19  di un alunno della classe IV B della Scuola Primaria – plesso “G. B. Quinci” per cui è prevista un’attività di sorveglianza con testing T0 e T5 per gli alunni della classe presenti a scuola lunedì 31/01/2022;

DISPONE

Che gli alunni della classe IV B della Scuola Primaria – plesso “G. B. Quinci” – devono:

effettuare un tampone antigenico o molecolare quale test a tempo 0 (T0), con esito negativo per poter rientrare a Scuola;

in attesa di ricevere comunicazioni dall’USCA di Mazara del Vallo sulle date per l’esecuzione dei tamponi T0, le attività didattiche proseguiranno in modalità a distanza;

Ai fini della riammissione degli alunni a Scuola, al termine della sorveglianza sanitaria con il tampone (T0), si specifica che essi:

1. potranno riprendere l’attività scolastica in presenza solo se agli atti della scuola verrà acquisito l’esito del tampone negativo (T0);

2. non verranno ammessi a scuola gli alunni che non avranno regolarizzato la loro posizione.

Per il personale della scuola che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la Circolare del Ministero della Salute, riportata in circ. n 111. In particolare, non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. È previsto un periodo di auto-sorveglianza che terminerà al quinto giorno.

Il rientro in presenza degli alunni della classe IV C della Scuola Primaria – plesso “G. B. Quinci” sarà deciso dall’USCA in collaborazione con i referenti Covid della nostra scuola.

Si ringrazia per la collaborazione e si confida nel senso di responsabilità degli adulti a cui si raccomanda di trasmettere sempre e tempestivamente all’indirizzo di posta elettronica della scuola, tpee05900v@istruzione.it,  ogni utile documentazione per la gestione dell’attivazione della sorveglianza sanitaria e per la ripresa delle attività scolastiche.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO[1]

Prof.ssa Teresa Guazzelli

[1]Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. 39/1993