Oggetto: XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” - 11 marzo 2022. #milluminodimeno.

03/03/2022

Prot. 1961                                                                                              Mazara del Vallo 03/03/2022

Cir. n.188 Cir.

Al personale docente e A.T.A.

Al direttore SS.GG.AA.

All’albo d’istituto - sito web

Si comunica che la Direzione Didattica “G. B. Quinci” ha aderito alla XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, "M'illumino di meno", ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale. Il tema del risparmio energetico e dell'educazione a corretti stili di vita rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”. Le azioni messe in campo dalla Direzione Didattica in occasione dell’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno”, che ricorre  l’11 marzo 2022, sono le seguenti:

Punto 1. insegnare alle bambine e ai bambini il più elementare dei gesti per il risparmio energetico: spegnere le luci di casa, a scuola.

Punto 2. partecipare alla creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di meno”, attraverso l’adesione al progetto “Un albero per il futuro”, organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Nel giardino della Scuola sarà piantata una talea ricavata dall’“Albero di Falcone”, il famoso ficus piantato davanti alla casa dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Il progetto per la creazione del primo bosco diffuso sarà implementato attraverso la piantumazione nel giardino della Scuola, con cadenza mensile, di altre specie arboree richieste ai Carabinieri o donate dal Comune di Mazara del Vallo. Le classi faranno il censimento delle specie arboree già presenti nel giardino della Scuola e continueranno le attività concernenti l'orto didattico già esistente.

Punto 3. attivare laboratori, anche in modalità aut door, per il riuso e il riciclo creativo  delle materie.

I docenti che intendano promuovere attività e azioni finalizzate al risparmio energetico e a uno stile di vita sostenibile possono consultare il sito www.milluminodimeno.rai.it ed il sito dedicato al Piano “RiGenerazione Scuola”: https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/  .

Il Dirigente Scolastico1

Prof.ssa Teresa Guazzelli

_________________________________________

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993