Circ. 254/cir - Oggetto: Il Maggio dei Libri 2022.

28/04/2022

Circ. 254/cir

Prot. n.  3411                                                                                      Mazara del Vallo, 28/04/2022

Oggetto: Il Maggio dei Libri 2022.

La Direzione Didattica IV Circolo “G. B. Quinci” di Mazara del Vallo, nel corrente anno scolastico aderisce per la prima volta al progetto nazionale Il Maggio dei Libri per la promozione della lettura.

Il Maggio dei Libri, giunto ormai alla dodicesima edizione, è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e i Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

Il Maggio dei Libri 2022 è dedicato all’idea di interrogare il passato, interpretare il presente e immaginare il futuro, orientandosi attraverso l’unica bussola che non indica una direzione ma aiuta a riflettere per trovare la propria: il libro - “Contemporaneamente. Leggere per comprendere”, appunto.

La Direzione Didattica, dando continuità ad un progetto di Educazione alla Pace e di inclusione sociale che ha caratterizzato il POTF del corrente anno scolastico, ha scelto di effettuare dei percorsi di lettura tematici con la selezione di testi particolarmente adatti alle bambine e ai bambini e di intitolare il proprio percorso formativo “Il deserto fiorisce leggendo”.

Per la realizzazione delle attività si ringraziano Umberto Marsala, illustratore dell’Aquilone della pace, di Sara Farò, che incontrerà le classi terze della Scuola Primaria del Plesso “G.B. Quinci”, Germana Bruno, autrice di Una parata buffa, stramba e colorata, che dedicherà un incontro agli alunni della Scuola dell’Infanzia “O. Ivaldi” e agli alunni delle classi prime della Scuola Primaria “G. B. Quinci”, ed il collettivo femminile della Giunta Comunale di Mazara del Vallo che ha fatto dono alla Direzione Didattica di due copie di Mimosa in fuga, di Serena. Ballista e Paola Formica, adatto alla lettura ad alta voce che sarà eseguita da Virgilia Bello nelle prime e seconde classi della Scuola Primaria “G. B. Quinci” e “A. Rizzo Marino”. Un particolare ringraziamento va, infine, al professore Angelo Ditta, delegato dell’Associazione “Percorsi” di Mazara del Vallo, per aver collaborato con gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e con quelli della Scuola Primaria alla realizzazione di un percorso di educazione alla pace che trae spunto dal testo di Prem Rawat Quando il deserto fiorisce.

Si pubblica in allegato la locandina del progetto. Il primo appuntamento in calendario, il prossimo 4 maggio, è con Umberto Marsala che ha realizzato le illustrazioni del libro L’aquilone della pace.

Il Dirigente Scolastico[1]

Prof.ssa Teresa Guazzelli

[1] Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. 39/1993.