Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

EDUCARE ALL'AMBIENTE CON IL CINEMA. FILM "IL BACIO AZZURRO"

Numero di protocollo: 
1098/E
Data di emissione: 
27/02/2024

Data ed ora messaggio: 23/02/2024 16:04:02

Oggetto: EDUCARE ALL'AMBIENTE CON IL CINEMA. FILM "IL BACIO AZZURRO"

Da: "DIREZIONE ISTRUZIONE SCUOLE"

A: tpee05900v@istruzione.it

Alla c.a. Sigg. Dirigenti Scolastici

Ai Sigg. Docenti eResponsabili del Progetto Ambiente

epc

Assessorati alla Pubblica Istruzione

Assessorati all'Ambiente

 

 

 

-Si prega per cortesia le SSLL di consegnare il presente documento alle persone interessate -

 

Egregio Dirigente, ci pregiamo sottoporLe il progetto didattico “Cinescuolambiente- viaggio nell'acqua con il pluripremiato film “Il Bacio Azzurro” - promosso e premiato da ONU e UNESCO - nato con l’intento di avviare un’attività didattica volta ad educare all’ambiente e all’acqua attraverso il cinema. L’iniziativa è rivolta a tutti i dirigenti scolastici,  docenti e responsabili di progetto, affinché si facciano promotori di un modo nuovo di educazione ambientale con l’attività audiovisiva.  “ Il Bacio Azzurro ” -titolo tratto dalla poesia " La Pioggia” di Federico Garcia Lorca - è stato concepito e strutturato per l’alta fruibilità scolastica e pedagogica . E’ una docu-fiction adatta a qualsiasi grado di istruzione, dalle primarie agli istituti superiori, e a qualsiasi tipo di pubblico. Il film ha registrato un rating-apprendimento scolastico del 98,69% (rilevazioni età compresa tra 6 – 19 anni  su un campione di 10000 studenti)   il cui  concept  educativo  e formativo è: sprecare l’acqua, inquinarla e possederne il diritto è fonte di lotte, diseguaglianze e morte. E’ un viaggio straordinario di scoperta e di consapevolezza nel mondo magico dell’acqua, elemento essenziale alla sopravvivenza, a partire da un racconto-fiaba ambientato in una delle più vaste zone idriche, non solo dell’Italia ma dell’Europa. Il Bacio Azzurro lancia un messaggio di pace, di libertà e di unione fra i popoli: attraverso la via dell’acqua si ritrova la vita.  Un film che vede coinvolti attori di grande fama quali: Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Lorenzo D'Agata, Morgana Forcella ed altri. Il lungometraggio risalta percezioni, sensibilità, evidenzia l’habitat del suono che proferisce melodie, vibrazioni, bisbigli. Una straordinaria opera cinematografica che riconsegna all’acqua il suo antico valore di Anima mundi.

in allegato scheda del film e progetto didattico

Per la visione del film in modalità streaming e per ogni informazione circa i costi di visione può inviare una mail a pittimovieitalia@gmail.com oppure chiamare il seguente numero 378.0825212

per maggiori info:

https://vimeo.com/790213593

www.ilbacioazzurro.com

https://www.facebook.com/ilbacioazzurro/

si prega di non rispondere a questo indirizzo pec in quanto non presidiato

 

Distinti saluti

Programmazione Istruzione Scuole

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.